Aldia
Aldia è una Cooperativa Sociale che dal 1977, data della sua costituzione, si occupa di progettazione e gestione di servizi psicopedagogici, socio- assistenziali, educativi e sanitari nelle aree infanzia, minori, anziani, disabilità, psichiatrica e disagio, servizi culturali e ricreativi, e segretariato sociale.
E’ oggi un’azienda giovane e dinamica, che si muove agilmente tra le diverse generazioni, guardando sempre ai propri utenti, al miglioramento della qualità della loro vita e all’attenzione alle loro famiglie.
Aldia ha sviluppato negli anni alta professionalità attraverso l’accurato processo di formazione continua di cui giovano i nostri Operatori, ma anche attraverso dinamiche gestionali ed organizzative mirate ad accogliere e soddisfare le esigenze dei nostri Ospiti e dei loro nuclei familiari, per fare sì che la centralità dell’agire sia sempre rivolta alla singola persona nel massimo rispetto dei suoi diritti.
Sviluppare lo spirito cooperativo, promuovendolo in ogni ambito possibile, rappresenta l’obiettivo ultimo della Cooperativa, affinché PERSONE PER LE PERSONE rimanga sempre il concetto cardine dell’agire di Aldia.
I Valori nei quali si rispecchia la Cooperativa Aldia nell’erogazione dei propri Servizi sono:
CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Il valore della Persona è sempre riconosciuto come elemento principale nello svolgimento delle attività assistenziali. La centralità della persona trova la sua manifestazione pratica nell’accoglienza dell’alterità come risorsa per la comunità, nella valorizzazione del contributo di tutti, nella pratica dell’inclusione sociale senza eccezione alcuna.
EGUAGLIANZA ED EQUITÀ
I servizi proposti dalla Cooperativa Aldia vengono erogati a tutti gli utenti senza alcuna distinzione di genere, etnia, provenienza geografica o sociale, opinioni, religione ed orientamento sessuale. I nostri operatori, a parità di bisogni, erogano il servizio in maniera equa ed imparziale, senza mai venire meno ai principi cardine di giustizia e cortesia.
PRIVACY
La Cooperativa ed i suoi Operatori si impegnano al rispetto della privacy dei propri utenti, impegnandosi alla riservatezza e al rispetto dell’intimità dei propri assistiti, siano essi minori, adulti o anziani. Il rispetto della privacy è infatti inteso da Aldia come componete fondamentale del rispetto della dignità dell’individuo, quali che siano le sue condizioni fisiche o mentali.
TRASPARENZA
Aldia ha da sempre fatto proprio il principio della trasparenza nella comunicazione con i propri soci ed utenti, al fine di garantire la corretta e fluida diffusione delle informazioni circa le modalità di erogazione e accesso ai Servizi.
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE
La Cooperativa si pone come trait d’union delle risorse messe a disposizione dal contesto: risorse pubbliche e private, risorse personali e collettive, risorse umane e del territorio, nella costruzione di una rete solidale di assistenza.
